I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

In questo articolo, scoprirai i 10 migliori luoghi di canyoning nei Pirenei. Questa catena montuosa mozzafiato si estende da ovest a est della regione più meridionale della Francia, attraversando la frontiera spagnola e la regione indipendente di Andorra. Poiché questa riserva naturale si estende per 430 chilometri lungo la penisola iberica, ci sono diverse regioni all’interno delle montagne stesse.

La vetta più alta dei Pirenei è di ben 3.400 metri. Questo punto si trova all’intersezione con la catena montuosa cantabrica e termina al bordo del Mar Mediterraneo.

Gli amanti della natura e della vita all’aria aperta possono godere di molte attività durante tutto l’anno. I Pirenei sono famosi in particolare per avere molti canyon e gole da esplorare, perfetti per le attività di canyoning. In questo articolo, troverai solo i luoghi più belli e selezionati per il canyoning sia nella regione spagnola che in quella francese dei Pirenei. Continua a leggere per scoprire i 10 migliori canyon di tutti i Pirenei!

Canyoning Alta Garrotxa

Canyon Alta Garrotxa

Il numero uno della lista dei 10 migliori luoghi di canyoning nei Pirenei si trova in Spagna, nel Canyon dell’Alta Garrotxa. Questa bella gola con acque turchesi che scorrono attraverso si trova a Sadernes, a 1,5 ore di macchina dalla famosa città turistica di Girona, Spagna.

Le escursioni di canyoning in Alta Garrotxa durano 3-4 ore e presentano tutti i migliori elementi. L’attività inizierà con una discesa in corda doppia e alcuni salti tra i 2 e i 7 metri di altezza. Durante questo periodo, il tuo istruttore professionista ti aiuterà a sviluppare le tue tecniche di discesa in corda doppia e di salto. Le sezioni di discesa in corda doppia sono alte fino a 45 metri in Alta Garrotxa! Anche se questo canyon ha alcune sezioni impegnative, è comunque adatto a tutta la famiglia, compresi i bambini! Ci sono anche diversi scivoli da percorrere fino a 5 metri di lunghezza. L’unico requisito è che tu sappia nuotare.

Canyoning di Les Anelles

Canyon di Les Annelles

Questo prossimo canyon si trova a solo un’ora di macchina dalla graziosa città di Girona e a 2,5 ore da Barcellona. Fuggi dalla folla e dirigiti nelle splendide montagne dei Pirenei al Canyon di Les Annelles per un po’ di divertimento all’aperto!

Le escursioni di canyoning a Les Annelles vicino a Girona sono sul lato orientale dei Pirenei, e l’avventura sarà guidata da un professionista. Questa attività di 4 ore vi porterà a sguazzare, saltare, nuotare, scendere in corda doppia e scivolare attraverso le gole naturali.

Lungo il percorso, attraverserete il territorio dei Pirenei francesi. Qui vedrete il massiccio dell’Albera, parte del Pic de Fontfrede. C’è anche una sorgente naturale sulla vetta dove si può bere l’acqua fresca di montagna. Il canyoning qui offre 3 sezioni di discesa in corda doppia, molteplici salti tra i 3 e gli 8 metri, e anche una splendida cascata che scorre per 30 metri. Quasi dimenticavo, qui avrete anche la fortuna di godervi degli scivoli naturali di roccia!

I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

Canyon della Sierra de Guara

Lo splendido canyon della Sierra de Guara è il prossimo nella lista dei 10 migliori luoghi di canyoning nei Pirenei. Situata nella regione centrale spagnola dei Pirenei, la Sierra de Guara è un vero paradiso in terra per gli amanti della natura. Questo parco naturale e riserva di gole offre alcuni dei percorsi di canyoning più spettacolari d’Europa.

Chiamato anche Parco Naturale Sierra y Cañones de Guara in spagnolo, questa zona è ricca di colline calcaree, scogliere, grotte, gole e canyon. Quando prenoti viaggi di canyoning nei canyon della Sierra de Guara, guide professionali ti accompagneranno in un’escursione per scoprire tutte le più belle gemme nascoste della zona.

I canyon qui sono di livello intermedio e richiedono una capacità di nuoto di circa 20 metri. La temperatura dell’acqua è di solito compresa tra i 14 e i 22°C e sarà necessario indossare una muta.

Una giornata tipica di canyoning dura tra le 6 e le 8 ore e comprende una pausa pranzo. I canyon qui comprendono delle calate di 30 metri, dei salti di 10 metri, diversi scivoli naturali e una Jacuzzi naturale!

I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

Gola di Yera, Picos de Europe

All’interno dei Pirenei si trova la Gola di Yera, perfetta per il canyoning e situata in un bellissimo parco naturale chiamato Picos de Europa.

Le escursioni di canyoning a Yera Gorge ti portano in un’avventura vicino al canyon del fiume Rubo nel bacino del fiume Cares nelle Asturie. Questo canyon è un corso di canyoning di primo livello, quindi è ottimo per principianti e famiglie con bambini.

L’attività in sé dura 4-5 ore, con una camminata di 25 minuti nel percorso della gola. Si tratta di un’escursione facile e accessibile per i principianti di tutte le età, che inizia con una bella passeggiata nella foresta. Più tardi potrete provare alcuni piccoli salti di 5 metri, divertenti scivoli di 8 metri e tanto nuoto in acqua dolce!

I partecipanti devono avere almeno 7 anni, I bambini dai 7 anni in su devono saper nuotare. La parte di nuoto qui dura 10 metri.

I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

Gola di Galamus Canyon

Il prossimo luogo di canyoning top è Gorge de Galamus Canyon, situato nella regione orientale dei Pirenei Orientali, Saint-Paul-de-Fenouillet nella regione Occcitanie.

Le escursioni di canyoning nel canyon delle Gole di Galamus sono una scelta ideale per i principianti. I canyon delle Gole di Galamus vi porteranno all’avventura! Nuoterai in acque cristalline, scoprirai le cascate di tufo, salterai nelle piscine e scenderai con lo slittino su scivoli naturali!

Un’attività di canyoning qui dura circa 3 ore e richiede solo 15 minuti di cammino all’inizio del percorso e 20 minuti per il ritorno. Non ci sono salti in corda doppia e tutti i salti e gli scivoli sono opzionali. L’unico requisito è che i bambini devono avere almeno 12 anni e un minimo di 25 kg per partecipare.

Canyon del Canceigt e Valle di Bious Ossau Canyoning dei Pirenei

Canyon di Canceigt nella valle di Ossau

Il prossimo nella lista dei 10 migliori luoghi di canyoning nei Pirenei è il Canceight Canyon. Situato nella valle di Ossau nel cuore dei Pirenei francesi, a Bearn, questo luogo è pieno di percorsi di canyoning! Diversi fiumi scorrono attraverso queste regioni, rendendo il canyoning qui versatile e divertente.

Quando prenoti un’escursione guidata di canyoning nel canyon di Canceigt, nella valle di Ossau, la tua avventura sarà guidata da istruttori professionisti. L’attività inizierà solo con una breve passeggiata, seguita da un’avventura di 7 ore! La giornata prevede il nuoto in acque limpide e rinfrescanti e il salto dalla gola da 7 metri di altezza! Potrete anche godere di scivoli d’acqua e scendere in corda doppia per 15 metri nella gola. Questo è un canyon intermedio di livello inferiore, quindi è una buona idea avere resistenza ed essere in buona forma se si sceglie questa opzione!

I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

Canyon dell’acqua calda di Thuès-entre-Valls

Il prossimo canyon della lista è Thues-entre-Valls nei Pirenei Orientali. Questo canyon è molto speciale perché l’acqua è molto calda – circa 35 ° C! Le acque qui rimangono calde tutto l’anno, anche con la neve, a causa del calore dello zolfo sotto la terra. Questo lo rende un’avventura di canyoning con sorgenti calde da non perdere! Si pensa addirittura che queste acque sorgive abbiano proprietà curative (antinfiammatorie, antiossidanti, ecc.)!

Le attività di canyoning a Thues-entre-Valls sono a 30 minuti da Font-Romeu e a 45 minuti da Perpignan. Dopo una breve passeggiata di circa 20 minuti, inizierai la tua attività di canyoning. Il percorso comprende diversi piccoli scivoli di 3 metri ciascuno e una discesa in corda doppia di 8, 10 e 35 metri di altezza. Dopodiché, raggiungerete le piscine di acqua calda. Dopo un po’ di relax qui, continuerete a scendere il canyon per la fine dell’avventura. L’intera attività dura dalle 2h alle 2h30.

Gli unici requisiti per questo canyon sono che ogni partecipante deve avere almeno 10 anni e pesare almeno 25 kg.

Canyoning Soussouéou

Canyon di Soussouéou nella Vallée d’Ossau, Laruns

Il nono posto di questa lista dei 10 migliori posti per fare canyoning nei Pirenei è il bellissimo (e difficile da dire!) canyon di Soussouéou. Questo canyon si trova nella valle di Ossau nella regione atlantica dei Pirenei vicino a Pau.

Le avventure di canyoning nel Soussouéou, Vallee-d’Ossau sono perfette per i principianti e sono specificamente progettate per aiutarti a sviluppare le tue capacità di canyoning. Per esempio, lavorerai sulle capacità di corda, sui salti tecnici e sulla progressione, oltre ad acquisire alcune conoscenze geologiche.

Questo corso inizia con una camminata di 30 minuti attraverso una bellissima area boschiva e poi passa direttamente ai salti di 10 metri! Attraversando i canyon, potrete godere di scivoli naturali e di una discesa in corda doppia di 11 metri accanto a una cascata. Incontrerete piscine naturali di acqua scintillante all’interno di gole di granito. L’intera avventura dura più di 3 ore!

Bious Gabas Canyoning Pirenei

Canyon di Bious Gabas

Il prossimo nella lista dei 10 migliori luoghi di canyoning nei Pirenei è il canyon di Bious Gabas. Questa località si trova nel profondo della valle di Ossau, a sud di Pau nella regione dei Pirenei Orientali. Le escursioni di canyoning nel Canyon di Bious Gabas sono speciali perché ci sono due modi per esplorarlo – di giorno o di notte!

L’attività di giorno ti porta in un’avventura sportiva di canyoning in acque bianche lungo un torrente ripido attraverso una bellissima gola. Qui, si alterneranno il nuoto, l’escursionismo, la discesa su scivoli naturali e la discesa in corda doppia. L’intera attività dura circa mezza giornata, e vi sentirete sicuri mentre scoprite questo canyon dei Pirenei Atlantici accompagnati da una guida certificata dallo Stato.

L’attività di canyoning notturno è un modo totalmente nuovo di esplorare i canyon di montagna al buio. Le ombre danzano sulle pareti di granito e le pozze d’acqua brillano grazie alla tua lampada frontale!

Questa attività si estende per 12 chilometri in totale e dura 2,5 ore. Dopo aver indossato una muta e una lampada frontale, l’opzione notturna inizierà con una camminata di 15 minuti per raggiungere il punto di ingresso del percorso. Il primo ostacolo sarà una divertente zipline, una discesa in corda doppia di 12 metri, poi un po’ di arrampicata saltando e scivolando! Alla fine dell’escursione, avrete una passeggiata di 5 minuti per uscire.

I 10 migliori posti per il canyoning nei Pirenei

Canyon di Bitet, Laruns

Il prossimo splendido luogo di canyoning nei Pirenei è il basso canyon di Bitet nella valle di Ossau. Questi canyon sono formati da roccia granitica e sono particolarmente interessanti per chi ama la geologia.

Le escursioni di canyoning nel canyon di Bitet, nella valle di Laruns, sono ottime per i torrentisti intermedi ed esperti. Questo perché il percorso del canyon è abbastanza tecnico e fisicamente impegnativo. Il percorso prevede una camminata iniziale di 25 minuti per raggiungere il punto di partenza, e dura 5 ore e mezza! Ti calerai da cascate alte 35 metri e salterai dal bordo di gole alte 3-4 metri. Dopodiché, potrete godere di alcuni scivoli naturali in piscine cristalline di acqua fresca e turchese. Per fortuna, la passeggiata di ritorno è di soli 5 minuti dopo questo percorso estenuante!

Se vuoi saperne di più sul canyoning, controlla il nostro articolo Guida completa al canyoning. Puoi anche scoprire altri posti per fare canyoning come i 6 migliori canyon sull’isola di Reunion, e i 3 posti migliori per fare canyoning sull’isola di Corsica. Assicurati di controllare anche il nostro sito web per tutte le nostre attività di canyoning in tutto il mondo.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Bungee Jumping in Nuova Zelanda: 7 salti unici