La guida completa al Bungee Jumping

Cos’è il bungee jumping?

Il bungee jumping è semplicemente uno sport d’avventura esilarante che consiste nel saltare da una piattaforma alta – normalmente da una diga, un ponte, una gru o una torre, collegata a una corda elastica spessa fatta apposta che si riavvolge dopo alcuni secondi di caduta libera. Anche se le piattaforme bungee sono di solito da strutture statiche, è anche possibile, e molto emozionante, fare bungee jumping da mongolfiere, gondole di montagna ed elicotteri.

Praticata in tutto il mondo, questa attività è fantastica da fare in gruppo con gli amici o la famiglia, facendo il tifo l’uno per l’altro mentre si aspetta il proprio turno per saltare!

Alcuni siti di bungee hanno un limite minimo di peso piuttosto che un’età minima, quindi è uno sport che può essere provato da una gamma di età, senza un limite massimo di età. Alcuni siti di bungee tuttavia hanno un’età minima, la media è di circa 14 anni, ma questo dipende da ogni singolo bungee.

Uno sport che richiede una preparazione minima da parte del partecipante, richiedendo solo un livello minimo di fitness, buona salute, di indossare calzature adeguate, e di ascoltare un briefing sulla sicurezza, questo è un grande sport che quasi tutti possono provare!

È possibile avvicinarsi al bungee jumping scegliendo l’altezza che più vi si addice, a seconda della vostra soglia di tolleranza delle altezze. Per confrontare i vari siti di bungee tra loro, dai un’occhiata alla nostra lista dei 10 bungee jumps più alti del mondo! Se hai intenzione di prenotare un bungee jump specifico o vuoi sapere se c’è un sito vicino a te, assicurati di controllare tutti i nostri bungee jumps nel mondo!

Bungee jumping sul fiume Nevis, Queenstown, Nuova ZelandaBungee jumping sul fiume Nevis, Queenstown, Nuova Zelanda

Storia del Bungee Jumping

Secondo una leggenda che circonda l’isola di Pentecoste, nel Pacifico meridionale, il bungee jumping ha avuto origine lì. La leggenda dice che una donna, in fuga dal marito che la maltrattava, salì su un albero per nascondersi, e il marito la seguì. Proprio quando il marito cercò di afferrarla, lei si legò delle liane intorno alle caviglie e saltò. Suo marito saltò nello stesso momento ma colpì il terreno e morì, così la donna fu salvata dalle liane.

bungee jumping con le lianeUn uomo del sud dell’isola di Pentecoste fa bungee jumping usando delle liane

Da quando è nata questa leggenda, gli uomini dell’isola si sono esercitati a saltare dagli alberi con delle liane legate intorno alle caviglie. Questo “land diving” o Naghol, come è conosciuto sull’isola, è diventato una tradizione sull’isola di Pentecoste. Viene praticato ogni anno il sabato tra aprile e giugno.

Storia moderna:

Nell’aprile del 1979, il ‘Pesce d’Aprile’, l’Oxford Dangerous Sport Club provò a saltare dal Clifton Bridge di Bristol in Inghilterra. Illegalmente e moderatamente impreparati, alcuni membri di questo club si attaccarono a corde elastiche bungee e saltarono – qualcosa che poi fecero di nuovo al Golden Gate Bridge di San Francisco, USA. l’anno successivo.

Questo, insieme ad altri salti, spinse lo sport nel mainstream. Nel 1989, l’ormai famoso neozelandese A.J. Hackett ha aperto la prima sede commerciale di bungee jumping al mondo a Queenstown, in Nuova Zelanda.

bungee jumping EuropabruckeBungee jumping al Europabrucke, Innsbruck, Austria

Quale attrezzatura si usa nel bungee jumping?

La quantità di attrezzatura richiesta per questo sport è minima, il partecipante deve solo portare delle calzature adeguate.

Il sito di bungee fornirà la corda d’urto intrecciata appositamente progettata a cui sarai collegato, l’imbracatura per le gambe e il corpo che indosserai, collegata alla corda bungee e un casco può essere richiesto in alcune destinazioni.

Non essere scettico sul luogo se non vedi un’imbracatura, poiché alcuni siti di bungee collegano semplicemente i saltatori al cavo bungee attraverso le caviglie, mentre altri usano un’imbracatura. Puoi stare tranquillo, sapendo che entrambe le attrezzature ti tengono al sicuro:

Bungee Cord: Una corda appositamente progettata e realizzata con fili di gomma strettamente intrecciati. Con diverse forze e spessori disponibili, diversi siti di bungee optano per corde leggermente diverse. Questa corda avrà un rinculo quando si raggiunge un certo punto prima di raggiungere il suolo.

Imbracature: Le imbracature sono indossate intorno alle cosce, alla vita, al petto e alle spalle, con il cavo bungee collegato davanti a entrambi questi pezzi dell’imbracatura.

bungee jumping StockhornBungee jumping Stockhorn, Interlaken, Svizzera

Cosa farò?

Pre-attività:

Arriva al sito di bungee almeno un’ora prima del tuo slot, questo ti darà il tempo di prendere i dintorni, guardare la gente prima di saltare e fare conoscenza con gli istruttori e avere un briefing sulla sicurezza.

Prima del salto, sarete pesati in modo che gli operatori preparino la corda particolare che userete. Dopo aver fissato le vostre imbracature e la corda e aver controllato che tutto sia sicuro, sarete pronti a saltare!

Durante l’attività:

Rilassati, stendi le braccia, piega le ginocchia e salta nel vuoto. Godetevi la sensazione della caduta libera, durerà solo un paio di secondi, e poi la corda sarà completamente tesa e l’elastico si riavvolgerà e vi riporterà leggermente in alto e voi oscillerete momentaneamente alla fine della corda fino a quando sarete o calati giù in un airbag, una piattaforma o anche una barca a volte (dipende dal luogo) o sollevati di nuovo fino al punto da cui siete saltati.

Post-attività:

Dopo aver staccato l’imbracatura dalla corda e averla successivamente tolta, potrai rilassarti e ripensare all’incredibile esperienza di bungee jumping che hai appena vissuto!

bungee jumping SentosaBungee jumping Sentosa, Singapore

Chi può fare bungee jumping?

Il bungee jumping è uno sport inclusivo e accessibile, in grado di essere provato da persone con mobilità ridotta, amputati o visitatori con paralisi parziale. Se hai dei dubbi sul fatto che tu o uno del tuo gruppo possa partecipare al bungee jumping, si consiglia vivamente di parlare prima con il personale del sito di bungee che intendi visitare.

Pesi minimi e massimi:

Le regole variano per i diversi bungee, ma il peso minimo generale per il bungee jumping è di 35/40kg. Il peso massimo varia ancora una volta da un sito all’altro, ma è generalmente intorno ai 145/150kg.

Donne incinte:

Il bungee jumping purtroppo non è raccomandato alle donne incinte.

Requisiti di salute:

In generale il partecipante deve essere in buona salute, se si soffre di epilessia, problemi articolari o malattie cardiache non si può partecipare. Vale la pena controllare con il sito di bungee che hai intenzione di visitare prima di prenotare per vedere la loro politica individuale sui requisiti di salute se non sei sicuro.

Altre regole:

Vale anche la pena notare che è sconsigliato ai partecipanti al bungee di essere sotto l’influenza di droghe o alcol, in quanto potrebbero non essere autorizzati a partecipare. Questo sport richiede un alto livello di impegno e attenzione alle istruzioni di sicurezza fornite dagli istruttori.

ponte oscillante BarcellonaPonte oscillante vicino a Barcellona, Spagna

Variazioni di bungee

Questo sport esilarante ha un certo numero di varianti ugualmente eccitanti come l’altalena su ponti e canyon e lo sky jumping.

Altalena a ponte: Questo è offerto in un certo numero di ponti in tutto il mondo, il bridge swinging è una variante del bungee jumping in quanto si salta ancora da un ponte, ma il tipo di corda è diverso e si oscilla piuttosto che in caduta libera.

Altalena del canyon: Simile al bridge swinging, anche se invece di saltare da un ponte, si salta dal lato di un canyon. L’altalena del canyon è come il salto dalla scogliera, ma si è attaccati a una corda.

Salto nel cielo: Un salto nel cielo è una caduta controllata da una grande altezza. Il partecipante ha un filo attaccato a loro mentre “cadono” ad una velocità controllata. A differenza del bungee jumping, non c’è il rinculo del filo e la maggior parte dei salti nel cielo termina su una piattaforma di atterraggio alla base della torre da cui si salta.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
I 5 migliori film di immersione di tutti i tempi