Dove andare in slitta trainata da cani in Europa?

Questo articolo è tutto dedicato allo sleddog, un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia che ti permette di rilassarti e di ammirare paesaggi spettacolari, mentre dei cani fantastici ti tirano con la slitta. Mezzo di trasporto fin dal 2000 a.C., lo sleddog in Europa è diventato un modo popolare di esplorare i bellissimi paesaggi invernali

La slitta è sempre condotta da un musher (conducente) professionista che conosce il terreno come il palmo della sua mano, permettendoti di sederti e goderti il tempo. A seconda delle condizioni meteorologiche, la slitta è solitamente trainata da 8 a 14 cani, sia Alaskan Huskies che Siberian Huskies.

Con una varietà di lunghezze diverse di corse in slitta, da sessioni di scoperta di 10 minuti a spedizioni di più giorni, c’è un’esperienza magica su misura per tutti!

Ma dove andare a fare sleddog in Europa, vi chiederete. Ecco perché abbiamo raccolto le nostre 10 migliori destinazioni per il mushing in Europa. Una più straordinaria dell’altra, sarà difficile scegliere!

Svalbard, Norvegia

Slittino per cani alle Svalbard

L’aurora boreale ha sempre posseduto una certa quantità di magia e mistero. Dirigiti alle Svalbard, uno splendido arcipelago norvegese, all’estremo nord della Norvegia, per fare un’escursione su una slitta trainata da cani come nessun’altra. Che tu stia cercando un viaggio in slitta trainata da cani per vedere l’aurora boreale, un’escursione estesa di più giorni o un’esperienza privata di un giorno, le Svalbard sono il posto giusto!

Lascia che questi splendidi cani ti trascinino attraverso la splendida natura selvaggia di questo splendido arcipelago artico, attraverso profonde valli e oltre maestose montagne. Il silenzio artico è interrotto solo dal respiro dei cani e dal rumore della slitta sul ghiaccio. L’aurora boreale mozzafiato nel cielo ti guiderà nel buio, se scegli un’esperienza notturna, e ti lascerà senza parole.

Port d’Envalira, Andorra

Slitta trainata da cani in Andorra

Quando si parla di cani da slitta in Europa, non si parla solo del Grande Nord, ma anche di luoghi più a sud. Dirigiti a est dello splendido paese di Andorra per incredibili avventure di mushing al passo di montagna di Port d’Envalira, nei Pirenei. Fai il giro in slitta di una vita attraverso splendide valli di montagna andorrane, attraverso bellissime foreste innevate e oltre la famosa stazione sciistica di Grandvalira.

Scegli un’escursione diurna in slitta trainata da cani di 2 km o 3,5 km e prova l’emozione di cavalcare attraverso il paesaggio invernale dei Pirenei andorrani. Se sei alla ricerca di una grande attività di avventura notturna, fai un’escursione con la slitta trainata dai cani di notte. Fare un giro in slitta trainata da cani di notte è un ottimo modo per apprezzare l’esperienza attraverso i tuoi sensi, con solo le lampade frontali che illuminano la strada e pochi suoni in questa zona tranquilla, tranne i cani e la slitta che si muovono sulla neve. Scegli tra una corsa notturna di 4 km o di 6 km, per un’esperienza senza precedenti.

Se sei curioso di saperne di più su questa attività, leggi il nostro articolo Q&A su Dog Sledding in Andorra con Mushing Pirineus.

Tromsø, Norvegia

Slittino per cani a Tromsö, Norvegia

Di nuovo a nord, in Norvegia! Tromsø è una splendida città subartica nel nord della Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico, e IL posto dove andare per le avventure sulle slitte trainate dai cani. Con una vasta gamma di scelta per le escursioni, tra cui diverse durate, escursioni diurne, serali e notturne, Tromsø ha un’esperienza da offrire a tutti coloro che vogliono provare questo sport!

Destinazione ideale per vedere l’aurora boreale, Tromsø è famosa in tutto il mondo per essere una destinazione magica da visitare. Mettiti alla prova con il mushing e guida i tuoi cani, o perché non iniziare bene la giornata con un giro mattutino su una slitta trainata da cani, guidando attraverso la tundra norvegese. Fai un’escursione serale e tenta la fortuna di vedere una delle meraviglie del mondo, l’aurora boreale. Se desiderate un tour completo della Norvegia settentrionale, trainato da questi splendidi animali, provate un’escursione di 6 giorni, guidata da piloti professionisti di slitte trainate da cani, che vi porterà fino alla Svezia o alla Finlandia, a seconda delle condizioni.

Con tutta una serie di opzioni su misura, dai un’occhiata alla nostra gamma di attività di sleddog a Tromsø. E se vuoi saperne di più, non perderti il nostro articolo su tutto quello che devi sapere sulle slitte trainate dai cani a Tromsø.

Rovaniemi, Finlandia

Slittino per cani a Rovaniemi

Restiamo in Lapponia, questa volta nella Lapponia finlandese. Uno dei posti migliori per andare in slitta trainata da cani in questa regione è sicuramente Rovaniemi, la seconda città più grande della Finlandia settentrionale.

I numerosi itinerari di sleddog a Rovaniemi vi permettono di scoprire i magici paesaggi artici nel modo che più vi aggrada. Scegliete la versione dell’aurora boreale per combinare la slitta trainata dai cani con la caccia alla splendida Aurora Boreale, oppure guidate voi stessi la slitta durante un’escursione di un’ora attraverso le foreste artiche.

Ilulissat, Groenlandia

Perché la Groenlandia fa parte della nostra lista di luoghi per lo sleddog in Europa. Certo, la Groenlandia è abbastanza lontana dall’Europa continentale, ma culturalmente e politicamente appartiene all’Europa, perché fa ancora parte del Regno di Danimarca.

Ti consigliamo di visitare i meravigliosi dintorni della Groenlandia con un memorabile viaggio in slitta trainata dai cani. Impara la storia e le radici del popolo Inuit della Groenlandia, la loro storia con il metodo di trasporto della slitta trainata dai cani ed esplora paesaggi oltre la tua immaginazione. La slitta è il mezzo di trasporto perfetto per le escursioni invernali nelle regioni artiche. Questo è, senza dubbio, il modo migliore per esplorare le valli innevate, le montagne, i laghi ghiacciati e i fiordi intorno a Ilulissat.

Questa attività non riguarda solo la corsa, ma anche l’arte del mushing. Imparerai molto durante la tua escursione, tra cui: come vengono costruite, mantenute e riparate le slitte trainate dai cani e come ci si prende cura dei cani. Potrai visitare il villaggio di Oqaatsut, 20 km a nord di Ilulissat, una piccola comunità di villaggio di pescatori dove potrai davvero sperimentare la cultura e la tradizione Inuit.

Akureyri, Islanda

Slittino per cani ad Akureyri

Con i suoi paesaggi unici – dai ghiacciai, ai vulcani, alle lagune e alle spiagge nere – l’Islanda è un paradiso per molte attività all’aperto e quindi non fa eccezione quando si tratta di slitte trainate da cani. E Akureyri, nella regione nordorientale dell’Islanda, appena sotto il circolo polare, è uno dei luoghi più belli d’Europa per le slitte trainate dai cani. Provate la sensazione unica di essere trainati da una muta di cani mentre cavalcate una slitta!

Durante l’inverno, si può sperimentare l’incredibile fenomeno dell’aurora boreale. Se hai sempre voluto provare l’esperienza di scivolare attraverso i paesaggi islandesi innevati, vai ad Akureyri per un’esperienza di slitta trainata dai cani e scopri i meravigliosi panorami che questa parte dell’Islanda ha da offrire!

Briançon, Hautes-Alpes

Slittino per cani a Briançon

Briançon, nella regione francese delle Hautes-Alpes e vicino al confine con l’Italia, è una splendida località vicino alla catena montuosa degli Ecrins. Una delle cose migliori di questa zona è che riceve circa 300 giorni di sole all’anno, oltre ad avere bellissime montagne coperte di neve!

Questa zona è una delle migliori destinazioni per provare le slitte trainate dai cani e le escursioni con le racchette da neve. Perché non provare un’escursione di più giorni con elementi di questi due grandi sport? Siediti e rilassati con la parte dell’escursione dedicata al mushing, e poi goditi i bellissimi dintorni mentre pratichi le racchette da neve. Ammirate la Vallée de la Clarée, ricoperta di foreste, lo scenario perfetto per un’avventura di mushing.

Scopri la nostra esperienza di ciaspolate, mushing e spa a Briançon.

Kiruna, Svezia

Cane da slitta Kiruna

Di nuovo in Lapponia, perché è semplicemente la regione più bella d’Europa per lo sleddog. Con le sue case di legno color pastello, Kiruna è una tipica città lappone e negli ultimi anni è diventata una porta d’accesso alla regione artica svedese.

Proprio come nella Lapponia finlandese e norvegese, a Kiruna si possono trovare tutti i tipi di tour con le slitte trainate dai cani – dalle escursioni giornaliere tra le 2 e le 5 ore a quelle notturne e a quelle di più giorni. E contrariamente a quello che potreste avere in mente, a Kiruna si può fare un’esperienza con la slitta trainata dai cani anche in estate. I cani sono altrettanto entusiasti nei mesi più caldi e invece di una slitta si usa un semplice carrello. E invece dell’aurora boreale, potreste vivere l’impressionante sole di mezzanotte!

Qual è il tuo prossimo posto per lo sleddog?

Lo sappiamo, forse non ti abbiamo facilitato la scelta con la nostra lista dei migliori posti per lo sleddog in Europa. Ma state tranquilli, qualunque sia la vostra scelta, vi divertirete molto con dei cani da slitta straordinari e vivrete un’esperienza che non dimenticherete tanto presto. Dai un’occhiata a tutte le nostre attività di sleddog in Europa e in tutto il mondo.

Forse desideri avere qualche informazione in più sulla slitta prima di prenotare la tua escursione. I nostri articoli sulla slitta trainata dai cani risponderanno alle tue domande più importanti su questa attività e ti daranno alcuni consigli utili. E forse preferisci prima osservare gli altri che fanno lo sleddog prima di lanciarti? In questo caso, non perderti i 5 migliori film sullo sleddog mai realizzati.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.