3 migliori posti per fare Coasteering in Portogallo

Scopri i 3 migliori posti per fare coasteering in Portogallo! Questo bellissimo paese sulla costa sud-occidentale dell’Europa è lungo più di 1.794 km. Tutto il territorio portoghese è costiero, il che rende il Portogallo una destinazione ideale per il coasteering!

Il coasteering è un incredibile nuovo sport sviluppato nel Regno Unito da avventurieri che volevano esplorare le coste in un modo nuovo. Normalmente, i turisti e gli escursionisti visitano le coste camminando fino al bordo della terra, ma di solito non vanno oltre. L’accesso è limitato a guardare l’orizzonte. Alcuni dei coraggiosi si avvicinano al bordo e guardano le onde che si infrangono sotto.

Il coasteering permette ai partecipanti di portare l’esplorazione costiera al livello successivo. Immagina di camminare fino al bordo di una scogliera, e invece di limitarti a guardare, salti diversi metri giù nell’acqua! O, magari, scendete in corda doppia dal lato della scogliera verso le onde turchesi sottostanti!

Questo sport porta gli appassionati della costa giù nell’oceano dove possono esplorare grotte e caverne incontaminate. I frequentatori della costa possono scalare il lato delle scogliere, nuotare e scorrere con le maree, e persino incontrare la fauna selvatica! È un’esperienza incredibile, specialmente con gli amici e la famiglia.

coasteering in portogallo

Coasteering per tutti

Ciò che è ancora più sorprendente è che il coasteering è per tutti dagli 8 anni in su. Gli istruttori offrono una varietà di percorsi sia per chi vuole sfidare se stesso sia per chi vuole un’avventura di coasteering più tranquilla.

Alcune località possono essere un po’ più impegnative, ma questo sarà sempre indicato in anticipo.

Se stai programmando un viaggio in Portogallo, non perdere l’occasione di esplorare la costa portoghese. È ora di prenotare i biglietti e assicurarsi un’avventura di coasteering! Continua a leggere per scoprire i 3 migliori posti in Portogallo per sperimentare un’escursione di coasteering qui sotto.

Coasteering a Sesimbra

Sesimbra, Portogallo

Mentre tutto il Portogallo è francamente stupefacente, Sesimbra è particolarmente nota per i suoi bellissimi paesaggi naturali. Alcuni dei siti più noti da vedere sono la grotta Zambujal e le meravigliose spiagge.

Le spiagge più popolari di Sesimbra sono Praia do Meco (che comprende tre spiagge: Praia das Bicas, Praia do Moinho de Baixo e Praia da Foz). Sono note anche Praia da Lagoa de Albufeira, Praia da Califórnia e Praia do Ouro.

A Sesimbra, il Coasteering è una delle attività più quotate per gli appassionati di outdoor. Questa escursione di coasteering a Sesimbra è suddivisa in quattro livelli che riflettono le diverse condizioni dell’oceano e i livelli di difficoltà del percorso. Per esempio, la linea blu indica buone condizioni di acqua calma e vento.

Il corso Blue Line include anche un salto costiero opzionale di 8 metri e una discesa in corda doppia di 30 metri. Grazie a questo utile sistema di classificazione, il coasteering a Sesimbra è un buon posto per i visitatori di tutti i livelli di abilità per praticare questo sport.

Coasteering nel Parco Nazionale di Arrábida

ArráParco Nazionale di Bida

Questo parco nazionale è una splendida riserva costiera nel sud del Portogallo. Arrábida è piena di spiagge meravigliose, come Praia da Galapa, Albarquel Beach e Praia dos Coelhos.

Le spiagge qui sono lunghe distese di sabbia bianca e acque cristalline. Sono anche luoghi perfetti per stendersi al sole, fare snorkeling e surf.

Si possono anche vedere vari castelli e chiese nella zona, come il Convento di Santa Maria da Arrábida. Questo convento è una splendida struttura medievale incastonata nella collina. Nelle vicinanze si trova anche il Castelo de Palmela.

Ma di gran lunga, il Parco Nazionale di Arrábida è noto per avere coste brillanti che sono semplicemente ideali per il coasteering!

Nel Parco Nazionale di Arrábida, puoi prenotare questa escursione di coasteering di 3 ore che è perfetta per principianti e gruppi. Questa località vi porterà alle grotte, attraverso le zip-line e a punti epici di salto dalle scogliere. È il luogo perfetto per i cacciatori di adrenalina che amano la costa!

Coasteering Lagos, Parco Naturale Costa Vicenta

Lagos, Parco Naturale della Costa Vicentina

Il prossimo in questa lista dei migliori luoghi di coasteering in Portogallo è il Parco Naturale della Costa Vicentina, vicino a Lagos. La costa rocciosa del sud del Portogallo nella regione dell’Algarve è il luogo perfetto per un’avventura oceanica.

Lagos vanta 300 giorni di sole lungo questa incredibile costa fatta per il coasteering. A ovest dell’Algarve, il coasteering nel Parco Naturale della Costa Vicentina vicino a Lagos si svolgerà proprio nel cuore del parco.

Dopo essere stati prelevati in un punto d’incontro, le guide professionali dell’attività vi aiuteranno a equipaggiarvi con muta, salvagente, casco e scarpe.

Farete un briefing sulle condizioni meteorologiche e la sicurezza prima di camminare verso la costa e iniziare la vostra escursione. Lungo la strada, troverete spiagge nascoste, scogliere sorprendenti, formazioni rocciose, acque oceaniche chiare, e imparerete a conoscere l’ambiente marino e le tradizioni locali.

Questa è un’avventura emozionante che ti porta a nuotare nell’oceano e all’interno di grotte marine. Ti arrampicherai e camminerai lungo la costa rocciosa, e fino a fare anche qualche salto dalla scogliera!

Se vuoi saperne di più sul coasteering, assicurati di leggere tutti i nostri articoli sul coasteering. Puoi anche sfogliare tutte le nostre opzioni di attività di coasteering sul nostro sito web.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
8 incredibili donne subacquee