I 5 migliori film di immersione di tutti i tempi

Che tu sia interessato alla fantascienza, all’horror o ai thriller di sopravvivenza, c’è qualcosa per tutti nella nostra lista dei migliori film sulle immersioni subacquee! Dalle astronavi aliene che vengono esplorate sul fondo dell’oceano alle spedizioni subacquee in grotta andate male, c’è un sacco di azione subacquea da trovare nei film, e questi sono alcuni dei migliori…

Il profondo (1977)

Basato sul romanzo del 1976 di Peter Benchley (l’autore di Jaws,) da cui il film prende il titolo, questo avvincente film d’avventura degli anni 70 e successore di Jaws, potrebbe non essere all’altezza del suo predecessore per notorietà o status di culto, ma è comunque molto piacevole. Con Jacqueline Bisset e Nick Nolte, questo film d’avventura subacquea si concentra sui loro personaggi, una coppia innamorata, in vacanza alle Bermuda. Questa coppia si imbatte in una serie di manufatti insoliti durante le immersioni intorno ai relitti della zona, e dopo aver indagato ulteriormente sulle loro scoperte, finiscono per attirare un’attenzione indesiderata e la ricerca di un tesoro perduto da tempo.

Aspettatevi alcune fantastiche scene di immersione sui relitti, molta suspense e più azione di quanto vi aspettereste da una vacanza di coppia… da un inseguimento in auto (e in bicicletta), all’essere inseguiti dalle creature degli abissi, questo film sulle immersioni che sembrava la media dei film del tipo ‘vacanza romantica che va male’, vi tiene sul bordo della vostra poltrona.

47 Metres Down (2017)

Questo popolare film subacqueo survival thriller vede due sorelle, interpretate da Mandy Moore e Claire Holt, prendere le acque al largo della costa del Messico per un viaggio di immersione in gabbia apparentemente discutibile… e quando il personaggio di Moore, Lisa, mente sulla sua abilità di immersione, sappiamo che le cose sono destinate ad andare a sud. Le cose si mettono male abbastanza rapidamente per queste due sub, quando il cavo non controllato (e già sfilacciato) che collega la gabbia subacquea alla barca finalmente si spezza, le donne vengono trascinate… a 47 metri di profondità.

Questo thriller terrificante è caratterizzato da una grande performance della Moore, che entra ed esce da una serie di situazioni da incubo che coinvolgono squali, malattia da decompressione e mancanza di ossigeno. Se volete vedere le vostre peggiori paure subacquee giocate davanti ai vostri occhi, allora 47 Metres Down è il film di sopravvivenza subacquea che stavate aspettando!

Sfera (1998)

Ok, non è il solito film sulle immersioni… questo thriller fantascientifico a grande budget ha come protagonisti Dustin Hoffman, Samuel L. Jackson e Sharon Stone ed è incentrato sulla scoperta di una nave spaziale aliena sul fondo dell’Oceano Pacifico. Una premessa già interessante, con una squadra di star di Hollywood al timone, questo film sogna in grande e anche se rimane ben apprezzato dal pubblico, non è andato bene alla critica.

Scendete sul fondo del Pacifico con questa squadra ben selezionata dei migliori di Hollywood per scoprire l’intelligenza aliena in un relitto alieno di 300 anni fa… e aspettatevi un lavoro di indagine subacquea pieno di suspense e fantastici one-liners da tutto il cast, lungo la strada. Dal regista premio Oscar Barry Levinson, meglio conosciuto per Rain Man (anche con Hoffman), questo film ha il potenziale (sulla carta) per essere un grande film, ed è per la maggior parte molto divertente.

Sanctum (2011)

Un avvincente thriller di sopravvivenza che combina speleologia e immersioni in grotta, Sanctum è vagamente basato su una spedizione subacquea in grotta quasi fatale, che il co-sceneggiatore del film e amante delle immersioni in grotta, Andrew Wight, ha condotto in Australia nel 1988. Con il regista premio Oscar James Cameron (meglio conosciuto per Titanic e Avatar) come produttore esecutivo di questo film, non c’è da meravigliarsi che questo film – uscito nei cinema anche in 3D – abbia una splendida grafica subacquea.

Ambientato nel sistema di grotte ancora parzialmente inesplorato di Esa’ala, in Papua Nuova Guinea, questo film d’avventura sulle immersioni in grotta segue un piccolo gruppo di speleologi, tra cui il 17enne Josh e suo padre Frank, che guida la spedizione. Guardiamo come si preparano a dirigersi più in profondità nella grotta, in una parte ancora inesplorata delle profondità sconosciute di questo sistema di grotte reale, e guardiamo come la squadra deve sopravvivere contro ogni probabilità, come tutto ciò che potrebbe andare storto, lo fa. Aspettatevi immagini incredibili e un’azione tesa e spesso scioccante.

47 Metres Down: Uncaged (2019)

Questo secondo capitolo del franchise 47 Metres Down, dall’acclamato regista horror britannico, Johannes Roberts, differisce notevolmente dall’originale 47 Metres Down, con la principale differenza che questo film di follow-up presenta immersioni in grotta, invece di immersioni in gabbia. Questo film segue quattro ragazze adolescenti, tra cui le sorellastre Mia e Sasha, che invece di andare alla gita in barca per osservare gli squali per la quale il padre di Mia ha comprato i biglietti, decidono di fare delle immersioni in grotta, con poca esperienza subacquea tra loro, cosa che sappiamo non finirà bene…

47 Metres Down: Uncaged, vede questo gruppo di ragazze decidere spontaneamente di esplorare la città Maya sommersa che il padre di Mia sta lavorando per portare alla luce. Caratterizzato da tutto ciò che si potrebbe sperare non accada durante un’immersione in grotta, comprese rovine fatiscenti, bombole di ossigeno quasi vuote e squali cavernicoli, questo film è avvincente dall’inizio alla fine. Anche se questo film è piuttosto leggero dal punto di vista storico – per dire che la trama è incentrata sull’immersione in grotta in una città Maya sommersa… nel complesso si tratta di un capolavoro horror subacqueo di 90 minuti, che vi terrà col fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Top Photo Credit: Pascal van de Vendel

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.