Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

I 10 migliori posti per il parapendio in Francia

1. La Francia è unanimemente riconosciuta come uno dei migliori posti al mondo per il parapendio.
2. L’Annecy è spesso considerato il posto migliore per il parapendio in Francia, grazie alle colline e ai monti circostanti e alla vicinanza del lago.
3. Il centro di volo di Chamonix è situato ai piedi del Monte Bianco, il che lo rende un’esperienza davvero unica.
4. Les 2 Alpes è uno dei posti più popolari per il parapendio in Francia, con una vista spettacolare sulla valle e sulla cima della montagna.
5. Saint-Léger è il luogo ideale per i principianti, con molte scuole che offrono corsi di parapendio.
6. Il massiccio della Chartreuse è conosciuto per le sue straordinarie correnti termiche, il che lo rende ideale per i piloti più esperti.
7. Gourdon è un piccolo villaggio medievale situato su una collina, che offre una vista mozzafiato sulla Costa Azzurra dal cielo.
8. Thollon-les-Mémises si trova vicino al lago di Ginevra e offre una vista spettacolare sulle Alpi svizzere.
9. Il sito di volo di Saint-Hilaire è famoso anche per il suo festival annuale del volo libero, che attira piloti da tutto il mondo.
10. La zona di Hautes-Pyrénées offre un ambiente mozzafiato con un’ampia varietà di voli per tutti i livelli di esperienza..

La Francia ha una moltitudine di luoghi perfetti per il parapendio, dalle cime innevate delle Alpi francesi alle spiagge della Normandia. Questo splendido paese ha una grande varietà di esperienze di parapendio e parapendio in tandem da offrire a tutti, dai parapendisti esperti ai principianti assoluti di questo sport.

Le possibilità di scenari da sorvolare quando si pratica questo sport in Francia sono infinite. Con tutta una serie di fenomeni naturali, dalle Riserve della Biosfera iscritte all’UNESCO alle cupole vulcaniche, è quasi impossibile decidere cosa vedere mentre ci si libra… ma ecco le nostre 10 migliori località per darti un po’ d’ispirazione!

Puy de Dome

Puy de Dôme

Parapendio dalla cima della cupola di lava vecchia di 10.000 anni, Puy de Dôme. Potrete godere di una vista mozzafiato sulla campagna verdeggiante circostante e sulle altre cupole, o vulcani dormienti, della catena vulcanica Chaine des Puys, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il parapendio intorno al Puy de Dôme è un’emozione unica e questa affascinante e magnifica località è di conseguenza una destinazione popolare per questo sport.

Nella parte occidentale della regione Auvergne Rhone-Alpes, a 25 minuti d’auto dalla città di Clermont-Ferrand e a due ore d’auto dalla più grande città di questa regione, Lione, questo luogo perfetto per il parapendio è circondato dalla campagna ma è facile da raggiungere. Situata all’interno del bellissimo Parc des Volcans d’Auvergne, questa catena di colline vulcaniche dormienti offre panorami mozzafiato che si vedono meglio da un volo in parapendio in tandem.

Dai un’occhiata alle nostre attività di parapendio vicino a Puy de Dôme.

Parapendio a Portes du Soleil

Morzine, Portes du Soleil

Decollate da 1600 metri sopra la stazione sciistica di Portes du Soleil di Morzine, libratevi sopra le piste, le cime e gli chalet di questa popolare regione sciistica. Morzine è la destinazione perfetta per le avventure in parapendio, grazie alle sue cime di varie altezze, alla vista delle montagne innevate e alle opportunità di decollare con gli sci!

Imparate a fare parapendio in questo luogo, optate per un volo panoramico per ammirare la maestosità delle Alpi, o per una scarica di adrenalina tra la mountain bike e le escursioni in questa località. Approfittate di alcuni dei migliori venti termici d’Europa e provate alcune acrobazie sopra questa bellissima zona, una delle più grandi stazioni sciistiche del mondo.

Controlla tutte le nostre esperienze di parapendio vicino a Morzine.

Parapendio a Saint-Hilaire

Saint-Hilaire, Grenoble

Questa destinazione è una località famosa nel sud-est della Francia, conosciuta nel mondo del parapendio per essere la città che ospita la Coupe Icare. Conosciuto anche come Icarus Cup, questo evento annuale di volo libero che si tiene a St Hilaire e nel villaggio di Lumbin, nella valle sottostante, porta gli appassionati di parapendio da tutto il mondo. Questo festival annuale di 8 giorni, che si tiene in questa zona dal 1974, offre ai visitatori quattro aree di decollo scenografiche, vicino al villaggio di Saint Hilaire in cima alla scogliera, e una zona di atterraggio 750m più in basso a Lumbin. Saint Hilaire è facilmente accessibile da Grenoble, a soli 25 km circa, e i punti di decollo sono facilmente raggiungibili a piedi.

Esplora le nostre attività di parapendio vicino a Saint-Hilaire.

Parapendio sul lago di Annecy

Annecy

Questa splendida città lacustre nel sud-est della Francia è un paradiso del parapendio, con turisti che accorrono da tutto il mondo per entrare in azione. Con le cime innevate delle Alpi francesi, le lussureggianti foreste verdi e le acque blu brillante del lago come sfondo per questa attività, si può capire perché è così popolare! Con una serie di diversi tipi di volo, rotte e lunghezze in offerta in questa località e l’addestramento al parapendio disponibile, Annecy ha un’esperienza di sport aerei per tutti!

Situata a poco meno di un’ora di macchina dalla città svizzera di Ginevra e ai margini delle Alpi francesi, Annecy è un luogo ben posizionato e splendido per il parapendio. Il passo di montagna Col de la Forclaz, dove nel corso degli anni si sono svolte numerose gare di parapendio, si trova a sud del lago di Annecy ed è un luogo di decollo famoso in tutto il mondo.

Date un’occhiata alla nostra selezione di attività di parapendio vicino ad Annecy.

Parapendio sul Grand Bornand, Francia

Le Grand-Bornand

I bellissimi pendii della catena montuosa degli Aravis vi aspettano. Le Grand-Bornand, a circa 30 km a est di Annecy, nella regione Auvergne Rhone-Alpes, è un luogo fantastico per il parapendio. Che tu stia cercando un breve volo introduttivo di 10 minuti o un volo di 45 minuti, vai a 2100 metri sul Mont Lachat per un punto di decollo con una splendida vista panoramica sulle montagne Aravis.

Dirigiti a Le Grand-Bornand per incredibili esperienze di parapendio – vedi le cime delle Alpi francesi dal cielo, ottieni viste mozzafiato e crea ricordi indimenticabili. Questa destinazione è popolare in inverno, grazie alla stazione sciistica di Aravis, ed è di nuovo popolare il resto dell’anno grazie alle grandi opportunità per il parapendio. Questa zona offre brevi voli panoramici, voli a sensazione – pieni di emozionanti acrobazie così come voli termici più lunghi, fino a 40 minuti, sfruttando le grandi termiche della zona, per un’esperienza di volo più lunga.

Controlla le nostre esperienze di parapendio vicino a Le Grand-Bornand.

Parapendio a Dune du Pilat, Francia

Dune du Pilat

Parapendio sulla Dune du Pilat, la duna di sabbia più alta d’Europa… Questo muro di sabbia naturale, 65 km a sud-ovest di Bordeaux, è situato lungo la costa del Golfo di Biscaglia. Questo stupefacente punto di riferimento naturale e popolare destinazione turistica è un luogo di fama mondiale per il parapendio, con venti ottimali per librarsi sopra le dune e la costa. Offrendo una vista favolosa e l’opportunità di volare in alto, questa duna di prua alta 110 metri è un luogo straordinario per prendere aria.

I voli in parapendio sulla Dune du Pilat offrono una vista che ricorda il volo sul deserto, con dune incomparabili a qualsiasi altra in Europa – questo posto è particolarmente spettacolare al tramonto. Potrai ammirare la penisola di Cap Ferret e il suo splendido faro e la baia di Arcachon.

Scopri le nostre attività di parapendio alla Dune du Pilat.

I 10 migliori posti per il parapendio in Francia

Spiaggia di Omaha

A soli 50 km a nord-ovest della bella città portuale di Caen, Omaha Beach è una località di parapendio ricca di storia. Questa spiaggia in Normandia, sulla costa del Canale della Manica, fu un luogo importante durante la seconda guerra mondiale, essendo il luogo in cui le forze alleate invasero la Francia occupata nel 1944. Un volo in parapendio in tandem su questa splendida spiaggia è un ottimo modo per immergersi nell’abbondanza di storia di questa zona, oltre ad essere un luogo ideale per provare un volo più acrobatico per scoprire i siti e lo sport a velocità più elevate.

Approfittate delle grandi termiche della zona e volate sopra questo ampio tratto di spiaggia e godetevi la vista delle zone di campagna di Vierville Sur Mer e de Tracy Sur Mer, per un’esplorazione completa di questa zona storica. Omaha Beach è il posto dove andare per tranquilli voli in parapendio sulle spiagge e le scogliere del nord della Francia.

Dai un’occhiata alle nostre attività di parapendio a Omaha Beach.

Parapendio in tandem a Foix

Foix, Tolosa

Vantando un incredibile scenario pirenaico e una serie di scuole di parapendio (per coloro che vogliono imparare a volare da soli), questo luogo meno turistico è un posto da sogno per imparare, all’interno di uno scenario mozzafiato nel cuore dei Pirenei Ariégeoises. A un’ora di macchina dal confine francese con Andorra e a 88 km da Tolosa, l’affascinante città di Foix, rinomata per il suo splendido castello in cima alla collina del X secolo nel centro della città, è una destinazione panoramica al confine del Parco Naturale dei Pirenei. Dirigiti a Foix per voli in parapendio con viste mozzafiato.

Dirigiti da Foix verso i vicini punti di decollo di Port de Lers, un passo di montagna al centro dei Pirenei francesi – una zona popolare nella regione per il parapendio, ad un’altezza di 1517 metri, o il sito di decollo di Prat D’Albis, a soli 12 km da Foix, per una splendida vista sulle montagne e sulla foresta.

Controlla la nostra selezione di attività di parapendio vicino a Foix.

Parapendio Le Markstein

Le Markstein, Est della Francia

Questa bella stazione sciistica di montagna si trova nella regione del Grand Est, nell’est della Francia, vicino alla zona dei monti Vosgi. Situato a 50 km dalle città di Colmar e Mulhouse, il resort Markstein è un luogo di parapendio meno conosciuto, ma una destinazione popolare per coloro che ne hanno sentito parlare. Avendo precedentemente ospitato la Coppa del Mondo di Parapendio, Le Markstein è noto per essere un luogo brillante per il parapendio, vantando alcuni superbi siti di decollo.

Una destinazione affascinante per fare parapendio, situata nel Parco Naturale Regionale dei Vosgi, questa montagna vicino al confine di tre paesi, offre opportunità uniche per il parapendio, ed è un ottimo posto per fare un corso di parapendio più lungo per imparare le manovre, l’aerologia e gli aspetti tecnici di questo sport. I punti di decollo sono dal Trehkopf – una cima a 1266 metri, a breve distanza da Le Markstein, e dalla vicina città di Mittlach.

Esplora le nostre attività di parapendio vicino a Le Markstein.

Provenza

Mont Ventoux

La cima bianca e luminosa di questa montagna calcarea a 1910 metri è un bel posto da sorvolare con il parapendio. Ammira questo fenomeno naturale dal cielo e vola intorno e sopra questa riserva della biosfera iscritta nella lista dell’UNESCO, nella regione francese della Provenza-Alpi-Costa Azzurra. A circa 65 km dalla splendida città medievale di Avignone, questa magnifica montagna – che si anima d’inverno con una popolare stazione sciistica – è un bel posto per praticare questo sport.

Dai un’occhiata ad altri nostri articoli su questo esilarante sport aereo, come la nostra Guida completa al parapendio in tandem o consulta la nostra selezione completa di articoli, tra cui le migliori destinazioni per il parapendio in Africa, le migliori destinazioni per il parapendio in Grecia e i 5 migliori posti per il parapendio in Svizzera.

Esplora la nostra selezione di attività di parapendio.

Per maggiori informazioni su regole, regolamenti, addestramento e informazioni pratiche sul parapendio in Francia, andate sul sito della Fédération Française de Vol Libre.

Top Photo Credit: Guillaume de Germain

Sommario

In Francia ci sono molte località perfette per il parapendio. Tra queste c’è Puy de Dôme, situata nella regione Auvergne Rhone-Alpes, dove si può godere di una vista panoramica sulla campagna circostante e delle altre cupole vulcaniche. Morzine, invece, è la destinazione perfetta per le avventure in parapendio durante l’inverno, grazie alla stazione sciistica di Portes du Soleil, ed è circondata dalle cime delle Alpi francesi. Saint-Hilaire ospita la Coupe Icare, un festival annuale di 8 giorni di volo libero che attira appassionati di parapendio da tutto il mondo. Annecy è un’altra meta molto popolare grazie alle cime innevate delle Alpi francesi e alle acque blu brillanti del lago come sfondo per il parapendio. Le Grand-Bornand, situata nella regione Auvergne Rhone-Alpes, offre delle bellissime opportunità di parapendio sui pendii della catena montuosa degli Aravis. Dune du Pilat è la duna di sabbia più alta d’Europa e attira turisti da tutto il mondo per il parapendio con venti ottimali per librarsi sopra le dune e la costa. Omaha Beach, sulla costa del Canale della Manica, è una località di parapendio ricca di storia, essendo stata un luogo importante durante la seconda guerra mondiale dove le forze alleate invasero la Francia. Foix, invece, offre un incredibile scenario pirenaico per imparare il parapendio, con una serie di scuole di parapendio e un’atmosfera meno turistica. Infine, Le Markstein è situata nella regione del Grand Est, nell’est della Francia, ed è una destinazione popolare per il parapendio.

FAQ

Q: 1. Che cosa è il parapendio?
R: Il parapendio è uno sport aereo in cui si utilizza un particolare tipo di ala per planare nel cielo, senza motore.

Q: 2. Quali sono i posti migliori per il parapendio in Francia?
R: I 10 migliori posti per il parapendio in Francia sono: Chamonix-Mont-Blanc, La Clusaz, Annecy, Les Arcs, Morzine, Saint Hilaire du Touvet, Val Thorens, Sainte Maxime, Saint François Longchamp, e Luchon.

Q: 3. Quali sono i requisiti per il parapendio in Francia?
R: Per praticare il parapendio in Francia è necessario avere un brevetto di volo rilasciato dalla federazione francese di volo libero (FFVL), un’assicurazione che copra eventuali danni a terzi, e un equipaggiamento di base che include un’ala, un’imbracatura, un casco, e un paracadute d’emergenza.

Q: 4. Quanto costa praticare il parapendio in Francia?
R: Il costo può variare a seconda della regione e della scuola di parapendio scelta. In media, una lezione di 3 ore costa circa 100-150 euro, mentre un corso base di 5 o 6 giorni costa circa 500-800 euro.

Q: 5. Quali sono i rischi del parapendio?
R: Il parapendio è uno sport estremo e comporta alcuni rischi. Tuttavia, se praticato con le precauzioni necessarie e con l’attrezzatura adeguata, il rischio può essere ridotto drasticamente. I principali rischi sono legati alle condizioni meteorologiche, alle collisioni con altri parapendisti o oggetti, o a un errore umano del pilota.

Q: 6. Quali sono le regole di sicurezza per il parapendio?
R: Prima di ogni volo, è importante verificare le condizioni meteorologiche e il livello di esperienza e di preparazione dell’ala. Durante il volo, è vietato volare in zone proibite, sorvolare le persone o gli animali, o lanciare oggetti dall’ala. In caso di emergenza o di incidente, è necessario attivare immediatamente il paracadute d’emergenza.

Q: 7. Cosa si prova durante il parapendio?
R: Durante il volo in parapendio si prova un senso di libertà e di leggerezza incredibile, che permette di godere di panorami mozzafiato dall’alto. Allo stesso tempo, si prova una certa adrenalina e lo sfidare una certa paura e procurarsi nuove sensazioni.

Q: 8. È necessario essere in forma per il parapendio?
R: Il parapendio non richiede necessariamente una forma fisica particolare, ma è essenziale essere in buona salute. Inoltre, per volare in sicurezza, è importante seguire una dieta equilibrata e praticare attività fisica regolarmente.

Q: 9. È possibile fare il parapendio in inverno?
R: Sì, è possibile fare il parapendio anche in inverno, ma bisogna scegliere con cura il luogo e la data. In inverno, infatti, le condizioni meteorologiche sono più rigide e i venti possono essere più forti, rendendo il volo più difficile e pericoloso.

Q: 10. Che cosa serve per imparare a fare parapendio?
R: Per imparare a fare parapendio serve un corso di formazione fornito da una scuola di parapendio accreditata e il conseguimento di un brevetto di volo rilasciato dalla FFVL. Serve anche un equipaggiamento adatto, comprendente un’ala, un’imbracatura, un casco, e un paracadute d’emergenza.

1 Commenti Testo
  • La spiaggia di Omaha è un luogo incredibile ricco di storia. Durante la seconda guerra mondiale, questa spiaggia in Normandia fu il punto di invasione delle forze alleate nel 1944. Oggi, è possibile vivere un’esperienza unica volando in parapendio in tandem su questa bellissima spiaggia. Non solo potrete immergervi nella storia di questo luogo, ma potrete anche provare un volo acrobatico e scoprire i siti e lo sport ad alta velocità. A soli 50 km a nord-ovest di Caen, questa località di parapendio è un’opportunità da non perdere.

  • Lascia una risposta